Il posizionamento su Google è uno dei temi più importanti per le aziende che voglio sfruttare al meglio le potenzialità del digital marketing.

E’ vero che Google non è l’unico motore di ricerca utilizzato, ma è altrettanto vero che sia Bing sia Yahoo, nemmeno si avvicinano ai livelli di popolarità e fiducia su cui può cantare Google.

Per quanto tutti i principali motori di ricerca dovrebbero essere considerati importanti, mentre ci si può focalizzare su Google e parcheggiare provvisoriamente gli altri, non è possibile l’opposto. Apparire in Bing e non in Google, non è una soluzione ottimale. Apparire in entrambi, invece si.

Supera la concorrenza posizionandoti meglio su Google e sugli altri motori di ricerca

Ma torniamo alla domanda iniziale, perché è importante non trascurare il posizionamento su Google? La risposta è semplice, e può essere riassunta in una parola: concorrenza.

Se i nostri concorrenti si posizionano meglio di noi in Google, che è il principale e più apprezzato motore di ricerca, avranno un enorme vantaggio su di noi.

Sia che vendiamo prodotti di bellezza a livello locale, sia che forniamo servizi in tutta Italia o persino all’estero, per ognuno di questi livelli, dovremmo essere presenti, e apparire per le keyword che le persone cercano, quando sono interessate in quello che offriamo.

Ci sono oltre 100 fattori che Google considera quando decide quali pagine web, e in quale ordine, devono apparire nei risultati delle ricerche (i famosi ranking factors). Essi hanno diversa importanza, e tenerli tutti sotto controllo non è una cosa semplice. Ecco perché quando si crea o gestisce un sito, non si può prescindere dal curare questi fattori, e dal ricevere assistenza da esperti di digital marketing.

Ci sono fattori che vanno gestiti sul sito web (SEO On-Site) e altrove (SEO Off-Site), ma entrambi devono essere curati, se si vuole che il sito web della propria azienda raggiunga in visibilità i potenziali clienti.

Realizzare un nuovo sito web non serve senza una strategia SEO per il posizionamento organico 

Tante volte le aziende acquistano un nuovo sito web, e effettivamente spendono una fortuna per avere un prodotto innovativo e anche graficamente curato. Purtroppo tante volte le aspettative vanno deluse, perché il sito non funziona, non attira traffico e nuovi clienti.

Questo è un problema comune, e tante volte la colpa non è solo del cliente, ma anche delle agenzie, che vendono un prodotto separato dai servizi accessori, senza i quali non può funzionare.

Avere un sito web non è sufficiente, se si vuole usare il sito per raggiungere nuovi clienti. Per raggiungere questo obiettivo, servono le strategie di digital marketing che facciano capire ai motori di ricerca per quali keyword le pagine del nostro sito possono essere mostrate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, Google incluso.

Quindi, prima di investire una fortuna in un sito web, bisognerebbe avere anche una strategia digitale chiara, in base alla quale sviluppare il sito a raggiungere l’audience di riferimento.

Si parte con un Audit SEO e l’analisi del mercato e dei concorrenti

Un buon punto di partenza è un audit SEO, sul sito web esistente, per scoprire errori e nuove possibilità strategiche.

Le strategie di marketing, dallo studio del mercato e dei concorrenti, all’implementazione delle tattiche, costano solitamente molto più di un sito web. Il numero di clienti che quindi può approcciarsi ad esse è limitato, ed ecco perchè molte agenzie promuovono i siti web, che sono solitamente semplici da vendere, in quanto le aziende sanno cosa sono, anche se spesso ignorano di cosa avrebbero bisogno per funzionare.

Letteralmente, è come vendere una macchina da corsa, senza un motore performante. In una parola, il risultato sarà frustrante. Allo stesso modo, dopo aver investito una fortuna in nuovo sito web, se non si vedranno in breve dei risultati, il sentimento di frustrazione sarà altissimo.

Noi di Seo Trek, abbiamo un approccio pragmatico. Quando un cliente ci contatta per un preventivo per un nuovo sito web, noi cerchiamo di capire quale sia la sua esigenza. Il cliente ha un sito ma non funziona? Non raggiungere nuovi visitatori? Allora sarebbe meglio svolgere un audit prima di investire soldi in un nuovo sito, magari il problema è solo di strategia, e il sito può ancora fare il suo dovere.

L’azienda non ha un sito o il sito è vecchio e fuori moda? Prima di parlare di un nuovo sito, cerchiamo di capire quali siano le esigenze del cliente (funzionalità, audience da raggiungere, canali digitali preferiti), e solo allora forniremo una proposta per un progetto.

Il tutto senza parlare di prezzi faraonici. Noi studiamo soluzioni su misura per i nostri clienti, dai siti web agli audit e ai servizi di strategia di digital marketing, sempre finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dei professionisti e delle aziende che ci danno fiducia.

Se credi che possiamo aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito web con un audit SEO, o sei credi che possiamo darti una mano ad aumentare la tua presenza online con le strategie SEO e di digital marketing, o se ancora stai valutando il progetto per la realizzazione di un nuovo sito web, noi possiamo aiutarti.

Con oltre 20 anni di esperienza nel Digital Marketing, sapremo aiutare il tuo business a vincere la sfida digitale.