Il posizionamento nei motori di ricerca è quell’insieme di strategie e tattiche finalizzate a far posizionare delle pagine web, nei motori di ricerca, per determinate keywords.

Stiamo parlando di posizionamento organico o naturale, quindi che avviene unicamente grazie alla qualità dei contenuti della pagina rispetto alle keywords.

E’ quindi sufficiente scrivere dei buoni contenuti per posizionarsi nei motori di ricerca?

No, non basta. Quando parliamo di contenuti di qualità per il web, parliamo di qualità in due sensi:

  1. Contenuti ben scritti, chiari, che possono fornire informazioni utili ai lettori, e che rispondono alle loro domande o necessità di apprendimento
  2. Contenuti scritti in maniera tale da rendere semplice ai motori di ricerca la comprensione di quali keywords possono targetizzare; che significa rendere chiaro ai motori di ricerca per quali ricerche questi contenuti possono essere mostrati

Non dobbiamo scrivere “per i motori di ricerca”, non dobbiamo ripetere le keyword all’infinito nel testo, infatti questo sfocerebbe in una cattiva esperienza per gli utenti, e i motori di ricerca se ne accorgerebbero, penalizzando la visibilità della pagina.

In che cosa consiste quindi il posizionamento per i motori di ricerca?

In poche parole, il posizionamento nei motori di ricerca è la visibilità che le pagine acquisiscono nei motori di ricerca, quando viene ricercata una specifica keyword.

Più il risultato nel motore di ricerca è vicino alla posizione numero uno della prima pagina, migliore sarà la visibilità.

Ne consegue che la posizione #1 è la più ambita, in quanto primo risultato della prima pagina.

Che cosa c’entra la SEO con il posizionamento nei motori di ricerca?

Diciamo che SEO e posizionamento vanno a braccetto. SEO, letteralmente, significa Search Engine Optimisation, quindi Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Quando parliamo di SEO, quindi, parliamo delle attività che svolgiamo all’interno del sito o al suo esterno, per facilitarne il posizionamento nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Le attività svolte all’interno di un sito web vengono chiamate On-Site, quelle svolte all’esterno, sono dette Off-Site.

Un esempio di SEO On-Page è la cura dei Meta Data, mentre un esempio di SEO Off-Site, è la cura dei backlinks, ovvero dei links alle pagine di un sito, creati su altri siti web.

E allora che cosa è il ranking?

Col termine inglese ranking, intendiamo il posizionamento per i motori di ricerca. Il ranking di una pagine indica in quale posizione essa si posiziona su un motore di ricerca, per una determinata keyword. Se digitando una keyword, un sito si posiziona con ranking #11 su Google, significa che lo snippet verrà mostrato al primo posto della seconda pagina. Infatti, ogni pagina dei motori di ricerca mostra 10 risultati.

Quanti sono i fattori di posizionamento (ranking) tenuti in considerazione dai motori di ricerca?

I fattori SEO che vengono tenuti in considerazione dai motori di ricerca (Google in primis) sono oltre 100, e hanno un differente peso.

Bisognerebbe tenere conto di tutti questi fattori, ma nella realtà, quello che si fa è dare priorità ad alcuni piuttosto che ad altri, nell’ottica di migliorare la performance organica del sito.

Ogni sito è un progetto a sé, ogni progetto è diverso, ecco perché è importante che a decidere il piano strategico SEO sia un professionista che, dopo un audit SEO approfondito e dopo aver definito le priorità, realizzi un piano d’azione, una strategia SEO.

Quanto è importante Google Analytics per la SEO?

Google Analytics è importantissimo per la SEO.

Infatti, un elemento che spesso non è considerato a sufficienza quando si realizza un progetto web, è la predisposizione del tracciamento dei visitatori con Google Analytics.

Avere Google Analytics installato e perfettamente impostato è la condizione per avere dati puliti e attendibili, che permettano di capire come il sito web sta funzionando, e quindi decidere gli eventuali cambiamenti da fare.

Per esempio, soprattutto per i siti di piccole dimensioni e recenti, su cui si spende molto tempo per le ottimizzazioni e per pubblicare i nuovi contenuti, sarebbe buona prassi avere una “Vista” specifica, con un filtro che escluda il traffico che arriva dagli IP di chi lavora sul sito. In questo modo, i dati relativi ai visitatori sarebbero reali, sia in merito al loro numero, sia relativamente alle metriche comportamentali.

SEO Trek è un’agenzia di Digital Marketing

Siamo un’agenzia specializzata nella SEO Locale, Nazionale e Internazionale. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la visibilità organica dei siti web, migliorando il loro posizionamento per le parole chiave, e permettendo a un pubblico più interessato di raggiungere il sito web.

Questo maggiore pubblico interessato, si tradurrà in un numero più alto di clienti o di preventivi.

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