“Creare un sito web”. Per i professionisti, o per gli amministratori delle piccole e medie aziende, questo pensiero può essere familiare. E’ infatti abbastanza comune trovarsi di fronte al dilemma se fare un investimento importante per la realizzazione di un sito oppure se provare a fare da sé, magari usando una delle innumerevoli piattaforme online, che promettono di guidare il cliente nella creazione di un sito super professionale, in poche ore e per pochi euro al mese.

Senza nulla togliere a queste piattaforme, che certo permettono a micro aziende o a piccoli imprenditori, di creare un sito web di base, senza un enorme investimento iniziale, bisogna però sottolineare come loro vendano solo una parte della soluzione del problema della visibilità online.

Chiariamo che ci possono essere diversi usi per un sito.

Si può realizzare un sito web, e utilizzare il team vendite o le email o altri canali per pubblicizzarlo, e far arrivare nuovi visitarori su di esso. E quindi il traffico indotto ha un costo, sia in termini di tempo dedicato a queste attività, sia economico.

Oppure si può creare un sito, basato su una strategia di marketing digitale, e far si che le pagine del sito compaiano per specifiche ricerche che i potenziali clienti fanno online, sui motori di ricerca.

Creare un sito non è mai sufficiente per tradurre l’investimento in maggiore traffico. Per attrarre nuovi visitatori e potenziali clienti sul nostro sito, bisogna studiare il mercato, i concorrenti e creare una strategia SEO. In base a tale strategia, il sito verrò poi realizzato o migliorato. Un sito senza strategia non funziona, semplicemente perchè non raggiunge l’audience che sarebbe interessato ai nostriprodotti e servizi.

Più traffico si, ma rilevante, non casuale e generico

Quando parliamo di aumento del traffico, ovviamente, non parliamo di un aumento generalizzato. Un sito web dovrebbe raggiungere più persone, ma interessate in maniera specifica nei nostri prodotti o servizi. Inoltre, le pagine del sito che dovrebbero raggiungere i nostri potenziali clienti, sono di tipi diversi. Ci sono pagine che devono arrivare ai visitatori che sono pronti ad acquistare o a richiedere un preventivo, e ci sono pagine che invece devono raggiungere visitarori che non sono pronti ad acquistare ora, ma lo saranno presto.

Quali keywords e in quali pagine e per quale tipo di potenziale cliente usare, non è deciso dal sito web, che è un mero strumento, ma dalla strategia di digital marketing e SEO.

Avere un sito senza una strategia, non porta più traffico, non aumenta la visibilità on line, non aumenta i clienti, se non c’è il supporto di una strategia SEO.

Una volta creata la strategia, si può ragionare su quale sito creare. Quale tecnologia e quali funzionalità? Un sito in WordPress? Un sito vetrina semplice, o un e-commerce? Un sito per un B&B con il booking integrato? Pagamenti online? Sono tutti elementi che vanno pianificati prima, coerentemente con la strategia SEO.

Un sito ritagliato sulle esigenze aziendali e studiato per il pubblico di riferimento

Una volta decisa la piattaforma e che tipo di funzionalità attivare, bisogna pensare all’esperienza dell’utente. Bisogna tenere presente come far navigare i visitatori nel sito. Esperienza breve, con la possibilità di convertire in ogni pagina? Oppure un’esperienza guidata attraverso più pagine, sfruttando il crescente interesse del visitatore, per uno dei molteplici prodotti o servizi che il sito web offre?

Ecco, questi sono alcuni dei molti aspetti che bisognerebbe considerare quando si crea un nuovo progetto web.

Si evince chiaramente come realizzare un sito aziendale, non possa essere come acquistare online un paio di scarpe. Non è assoltamente solo in base a quello che ci piace, è in base a quello che può piacere ai nostri clienti e che il mercato suggerisce, e le scelte da considerare sono tante.

Un sito web dovrebbe essere ritagliato sulla strategia digitale (SEO, SEO Local, User Experience, etc.), in modo da renderlo elastico e facilmente aggiornabile all’evolversi della strategia stessa.

Noi di Seo Trek, offriamo un’ampia gamma di siti web personalizzati, tutti realizzati su misura per i nostri clienti. I pacchetti sono chiari e si possono aggiungere funzionalità. Offriamo anche SEO Audit, ricerche di mercato focalizzate sulle keyword, per gestire il progetto del nuovo sito web in maniera completa e quindi ottimale.

Dimenticate i prezzi faraonici di molte aziende, con noi si parte da 999 euro, per un prodotto studiato e realizzato su misura. Non paliamo di cloni di siti creati a migliaia e tutti identici.

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